Pubblicato in: tradizioni, turismo, vacanze

Santa Lucia

Questo slideshow richiede JavaScript.

La festa della Santa Lucia, viene celebrata il 13 dicembre.In Italia, la ricorrenza,è piu’ celebrata al sud,specie in Sicilia,a Siracusa Catania,Enna ,Messina,CrotoneBrindisi Napoli ma anche citta’ al nord cone Alessandria, Campobasso,Verona aquila,insomma è sparsa un po ‘ in giro per l’italia,ma non solo.La festa e’anche usata all’estero,In Svezia è Argentina,Austria Brasile Danimarca Spagna,Repubblica Ceca.

La tradizione della Santa Lucia,in particolare per i bambini,e’di origini italiane,in particolare modo di Siracusa.I bambini la aspettano con ansia,tra la notte del 12 e 13dicembre,.La leggenda vuole che scenda dal cielo con il suo asino,e lasci fuori dalla porta di ogni bambino un sacco di doni e dolci.

In alcuni luoghi Santa Lucia viene festeggiata e fa le veci di Babbo Natale.
In alcune regioni del nord Italia, come il Trentino, il Friuli Venezia Giulia, la Lombardia, l’Emilia e il Veneto esiste una tradizione legata alla Santa, il 13 dicembre, giorno della sua morte. I bambini le scrivono una letterina, dicendo che sono stati buoni e si sono comportati bene per tutto l’anno, e chiedendo in regalo dei doni. Preparano del cibo e delle carote sui davanzali delle finestre, per attirare la Santa e il suo asinello e poi vanno a letto perché se la Santa arriva e li trova alzati lancia loro della cenere o della sabbia negli occhi e li acceca.
In Svezia e in Danimarca è abitudine che la mattina del 13 dicembre la figlia primogenita si vesta con una tunica bianca e una sciarpa rossa in vita e, con il capo coronato da un intreccio di rami verde e sette candeline, porti caffè, latte e dolci ai famigliari ancora a letto, accompagnata dalle sorelle più piccolo vestite con tunica e cintura bianche.

La sua festa liturgica ricorre il 13 dicembre; antecedentemente all’introduzione del calendario gregoriano), la festa cadeva in prossimita del solstizio d’inverno(da cui il detto “santa Lucia il giorno più corto che ci sia”), ma non coincise più con l’adozione del nuovo calendario (differenza di 10 giorni). Nei paesi nordici, che adottarono il calendario gregoriano circa duecento anni più tardi, il solstizio continuò a cadere il 13 dicembre calendario gregoriano). È curioso notare che questa tradizione si può applicare anche per il calendario gregoriano, se si interpreta il “giorno più corto” come il giorno in cui il soletramontaprima. Ovviamente nell’emisfero suddella Terra è uno dei giorni più lunghi dell’anno.

Lucia of Syracuse (283–304), also known as Saint Lucy, or Saint Lucia (Italian Santa Lucia), was a young Christian Marthir who died during the Diocletian persecution. She is venerated as a saint by the Roman Catholic, Anglican, Lutheran, and Orthodox Churches. She is one of seven women, apart from theblessed virgin Mary, commemorated by name in the Canon of the Mass. Her feast day, known as Saint Lucy Day , is celebrated in the West on 13 December. St. Lucia of Syracuse was honored in the middle ages and remained a well-known saint in early modern England

Around Christmas time in Sweden, one of the biggest celebrations is St. Lucia’s Day (or St. Lucy’s Day) on December 13th. The celebration comes from stories that were told by Monks who first brought Christianity to Sweden.

St Lucia was a young Christian girl who was martyred, killed for her faith, in 304AD. The most common story told about St Lucia is that she would secretly bring food to the persecuted Christians in Rome, who lived in hiding in the catacombs under the city. She would wear candles on her head so she had both her hands free to carry things. Lucy means ‘light’ so this is a very appropriate name.

December 13th was also the Winter Solstice, the shortest day of the year, in the old Julien calender and a pagan festival of lights in Sweden was turned into St. Lucia’s Day..Every little girl named Lucy must bite her tongue in disappointment when she first tries to find out what there is to know about her patron saint. The older books will have a lengthy paragraph detailing a small number of traditions. Newer books will have a lengthy paragraph showing that there is little basis in history for these traditions. The single fact survives that a disappointed suitor accused Lucy of being a Christian and she was executed in Syracuse (Sicily) in the year 304. But it is also true that her name is mentioned in the First Eucharistic Prayer, geographical places are named after her, a popular song has her name as its title and down through the centuries many thousands of little girls have been proud of the name Lucy.

One can easily imagine what a young Christian woman had to contend with in pagan Sicily in the year 300. If you have trouble imagining, just glance at today’s pleasure-at-all-costs world and the barriers it presents against leading a good Christian life.

Her friends must have wondered aloud about this hero of Lucy’s, an obscure itinerant preacher in a far-off captive nation that had been destroyed more than 200 years before.

17 pensieri riguardo “Santa Lucia

  1. So che nei paesi nordici è molto popolare… Avevamo degli amici di famiglia svedesi che la festeggiavano più che il Natale, mettendosi dei copricapo con delle candele accese in testa! In effetti Lucia=luce, ed è pure la santa protettrice dei ciechi (porta la luce a chi non vede), e inoltre nel Nord Europa la luce è considerata il più prezioso dei beni!

  2. …I perfectly agree with Suzy… Unfortunately (for us) this is very unfrequent in Italy… 😦

  3. A little known fact about Santa Lucia which I learned from experience. All the doctors in the eye department of Gemelli rush off to attend mass. So never, repeat, never, make an eye appointment on the feast of Santa Lucia……

  4. Qui a Pergine, i bambini di elementari e medie, vanno in fila per il paese, trascinando barattoli legati ad un lungo filo LA STROZEGADA ossia trascinata, molto rumorosa, per far sapere a Santa Lucia, che l’aspettano….lei e’ cieca e sentendo il rumore capisce dove sono i bambini a cui portare i doni.
    I regali sono più’ modesti di quelli diBabbo Natale, ma molto attesi. La sera si deve mettere sul balcone o sul davanzale della finestra, un piattino con carote e crusca per l’asinello di Santa Lucia, scrivere una letterina per dire che si e’ stati bravi e che ci si merita qualche dono, andare a dormire presto senza far arrabbiare i genitori….
    Baci baci e. Ricordati di fare gli AUGURI a Tony per il suo Compleanno

    Mitzy

  5. San Nicola,Santa Lucia,babboNatale,la Befana….tutti portano doni ai BAMBINI: essi sono davvero la parte migliore dell’ umanità!

  6. Nel nord Europa hanno un vero culto della luce e a buon ragione,visto che vivono per buona parte dell’anno con poco o niente sole…. La festa in onore di Santa Lucia e la decorazione luminosa dell’ albero di Natale ne sono la prova!

  7. Quello do S. Lucia e’ un personaggio storico,reale,ma la sua vita e’ avvolta anche da un alone di leggenda.Di sicuro e’ stata una giovane cristiana,martire al tempo delle persecuzioni di Diocleziano

    1. grazie del tuo commento!certo e’un personaggio storico,ma allo stesso tempo,ci sono varie leggende che ruotano intorno a lei

  8. La tradizione secondo cui Santa Lucia porta doni ai bambini nasce dal grande amore che Lei nutriva per i piccoli. Qui a Reggio non c’e’la tradizione dei doni portati da Santa Lucia: i bambini ricevono doni solo da babbo Natale e dalla Befana.

I commenti sono chiusi.