Montecatini terme-articoli ospiti delegatodinepi


Questo slideshow richiede JavaScript.

Montecatini si trova nel cuore della Toscana, a circa 40 km da Firenze. E’ meta quotidiana di numerosissime comitive di turisti provenienti da tutto il mondo. E’ una città giardino accogliente, dove è piacevole passeggiare nei numerosi parchi e viali verdeggianti, per scoprire le bellezze e le Terme. Per queste e’ nota come “città delle Terme”. Il Tettuccio, oggi è il simbolo della città, con la facciata del 700, monumento nazionale, con all’interno una ricca quantità di opere prestigiose di Galileo, Chini e Basilio Cascella. Altro stabilimento e’ “Regina”,dal nome della sorgente protetta da un tempietto circolare e “la Torretta” che prende il nome da una piccola torre immersa nel verde del parco. Le acque minerali affiorano da una profondità  di circa mille metri con una portata di 1800 litri al minuto e si arricchiscono di contenuto salino man mano che salgono in superficie, secondo la diversità del terreno. Si utilizzano come bevanda, che a seconda del contenuto salino si distinguono in acque forti, medie e deboli.

16 thoughts on “Montecatini terme-articoli ospiti delegatodinepi

  1. Non pensavo Montecatini fosse una città così bella! Dalle foto sembra molto elegante e verde. In questo momento avrei proprio bisogno di bere quest’acqua salina per reintegrare un po’ di liquidi…!

  2. Si, Montecatini e’ una localita’ molto rinomata ed apprezzata per la sua storia e per le sue famose terme. Io ci sono stata di passaggio solo per una notte,nel corso di un giro turistico,con amici, per alcune citta’ d’ Italia. Cari componenti della famiglia Zappala’ in vacanza a Montecatini,siete bellissimi e avete l’aria di turisti “super”! Buon divertimento,buon relax e…buona riunione familiare!!! L’ appuntamento che vi date ogni anno in questo bel posto e’ un’ottima occasione per stare insieme!!! Kate,non sapevo che zio Andrea fosse così’ “amico” ed ammiratore di Verdi…..! SPIRITOSO!!! Chi ha scattato la foto? Bravo!

  3. Adesso capisco perche’ mio fratello Andrea e famiglia hanno scelto questa localita’ per trascorrere parte delle loro vacanze! Ottima presentazione di questa bellissima localita’ toscana rinomata in tutto il mondo. Enzo

  4. tra tante bellezze, se siete ancora lì, non dimenticate di gustare il marron glacé che fa il bar-pasticceria Giovannini, famoso anche questo, per la sua qualità,e le cialde della pasticceria Desideri

  5. Conosco Montecatini perche’ vi ho soggiornato 2 volte durante il periodo estivo Ho imparato ad apprezzare la bellezza del luogo e la bonta’ delle sue acque Durante il soggiorno ho presto parte a diverse escursioni: ho visitato Pistoia,Lucca e Firenze.E’ stata l’ occasione per rivedere con piu’ calma le opere d’ arte che conoscevo e scoprire cose nuove,come la Basilica di Santa Croce dove si trovano le tombe di illustri italiani:Dante,Michelangelo,Galilei,Foscolo,ecc.La mia emozione piu’ forte l’ ho vissuta proprio in questo luogo.Tornando a Montecatini si rigenerano davvero corpo e spirito.

    1. Eh si,andando piu’volte nello stesso posto,si possono apprezzare cose diverse,e cose che non si e’fatto in tempo a fare,la prima volta…

  6. Effettivamente è da moltissimi anni, se non da decenni che preferiamo trascorrere una breve vacanza, assieme a figli e relative famiglie, in questo luogo bellissimo che ci dona tanta calma e serenità, facendoci scrollare di dosso la vita stressante e di tensione che si vive in città. Per la sua posizione geografica, e’ una zona fortunata, in quanto si trova al centro di molte città, tutte relativamente vicine (Firenze, Pisa, Lucca e molte altre) che si possono visitare nella stessa giornata, ammirando tutte le bellezze storiche ed artistiche ivi conservate. Per quanto riguarda i negozi, ce ne sono moltissimi, ed alcuni molto famosi per i vari prodotti di qualità. Giovanini e’ uno di questi, ed è meta obbligata di ogni anno per tutti i suoi prodotti dolciari, che soddisfano tutti i gusti. Noi l’abbiamo già “visitata” più volte. Se a tutto ciò aggiungi l’effetto benefico delle acque termali, con le cure idroponiche, aerosol e fanghi, vedi quanti benefici ne puoi trarre per la salute fisica e mentale.

  7. Con una direttrice come Cate non si sta bene neanche in vacanza: bisogna fare diligentemente i compiti , altrimenti….

I commenti sono chiusi.