Estate di San Martino



Anche quest’anno siamo giunti al mese di novembre.La settimana appena passata,è stata dedicata al mio compleanno ristoranti regali uscite (i ritartadari fanno ancora in tempo a darmi gli auguri e una tiratina d’orecchie!)mentre questa settimana,come è ben noto, stiamo avvicinandoci all’estate di San Martino.(settimana intorno all’11 novembre)Periodo che dura all’incirca tre quattro giorni,di giornate più belle e calde,dopo il primo periodo brutto.La leggenda narra che Martino vescovo di Tour in Francia,in un inverno particormente freddo incontro un mendicante il quale aveva molto freddo,e per questa ragione,gli regalò metà del suo mantello e miracosamente subito dopo smise di piovere,il vento si placo e uscì un Po di sole.quindi la leggenda narra che ogni anno si debba ripetere la interruzzione del brutto tempo,per ricordare il bel gesto del vescovo Martino,il quale la notte stessa ebbe in sogno Gesù,il quale aveva molto apprezzato il gesto di Martino e gli disse infatti che non era il mendicante ma lo stesso Gesù.
Anche noi a Bruxelles abbiamo avuto temperature miti per la stagione!com’e’ il tempo da voi?!
Last week we a busy week for my birthday celebrations,presenta restaurant going out.
This weekend around the 11th of November it is known as “the estate of San Martino)after the start of bad weather,there are three four nice days.The legend wants that the bishop of Tour(France)in a very cold severe winter he gave an half of a cloak to ha beggar who was suffering the cold.in that moment the rain has stopped less windy and the sun came out.The legend wants that every year,in this period for about three four days the weather improves for commemmorate the great gesture vof the bishop.Whom the same night dreamt about Gesus Christ whom had very good consideration after the bishop gesture,and told him infact it was gesus himself and not a beggar
We have had very nice weather recently,in Brussels and mild.How is the weather with you?

18 thoughts on “Estate di San Martino

  1. Anche qui a Trento il tempo è bellissimo. Dopo ottobre gelido e nebbioso, ecco giornate calde( 18- 22′) . Gli alberi variopinti dal verde al giallo rosso marrone. Una meraviglia!!! Tutto per festeggiare il tuo compleanno.

  2. A Reggio quest’ anno non attendiamo l’ arrivo della festa di S.Martino per avere bel tempo….abbiamo avuto una dolce continuazione dell’ estate,escludendo qualche giornata autunnale in Ottobre….! Buone passeggiate nel bosco variopinto!approfittatene prima che arrivi il freddo a cancellare i bei colori delle foglie e…a farle cadere…L’Estate di San Martino è sempre gradita: ci aiuta ad affrontare meglio l’ arrivo del freddo.

  3. Carissima Caterina, mi merito e mi prendo volentieri la tiratina d’orecchie per essere tra i ritardatari….AUGURI….AUGURI…AUGURI per il tuo compleanno

  4. Anche qui fino a ieri faceva così caldo che si stava a maniche corte. Oggi mi sembra sia in procinto di cambiare… però è vero: stranamente ogni anno in questo periodo si verifica un ritorno dell’estate, breve ma intenso!🙂

  5. We have no complaints about our weather this autumn. It has been very mild and we have had numerous sunny, sunny days. We are enjoying it because we know what the inevitable will be. However, in the meantime we are very grateful for these glorious days.

  6. Siamo quasi a meta’ novembre e qui continuiamo ad avere giornate di sole e abbastanza miti. Questo e’ veramente insolito per noi perche’ di questi tempi di solito siamo sotto neve. Sicuramente non ci lamentiamo di questa situazione anche perche’ siamo sicuri che l’inverno arrivera’ molto presto. Per ora ci godiamo l’estate di San Martino!

      1. Anche a Nepi l’estate di San Martino e’ iniziata prima dell’11 novembre. Le giornate sono state sempre molto belle. Sembra molto strano svegliarsi la mattina e non vedere la terra coperta di brina come e’ di solito di questi tempi. Speriamo Che le giornate belle durino ancora per un po’. Pero’ l’autunno ci regala i bei colori dal rosso, all’arancio ,al marrone. I prati davanti casa sono un tappeto di foglie e gli alberi lentamente si preparano al riposo invernale. Bene S.Martino! Speriamo continui ancora.

      2. Speriamo che il tempo continui ancora bello!qui il tempo si è rinfrescato e diventato più brutto.in giro si vedono foglie variopinte e l’autunno è arrivato

  7. Ciao Cate…anche da noi in Emilia le giornate sono assolate e miti nelle ore centrali, freddine di mattina presto…dicono che durerà ancora un po’ di giorni…speriamo! Cmq anche la neve, se non arriva esagerata come lo scorso anno, ha il suono fascino…un abbraccio!

    1. Ciao Giovanna,grazie di essere intervenuta!speriamo che il tempo duri bello ancora un po’ ma anche la neve,ha il suo fascino!intervieni quando ritieni opportuno

  8. Come sai Cate a Reggio siamo in continua estate di.
    S.Martino e particolarmente quest’anno l’arrivo dell’’autunno non si sente ancora….Da voi invece pare di si é allora…godetevi i momenti di sole,come sapete fare voi!

I commenti sono chiusi.