I giorni della merla



Come passa in fretta il tempo!siamo già a fine gennaio!
La tradizione vuole che gli ultimi giorni di gennaio e i primi giorni di febbraio.una Leggenda dice che una merla e i suoi pulcini che erano originariamente bianchi per il gran freddo si nascosero in un comignolo e quando uscirono i primi di febbraio erano tutti neri di fuliggine,e da quel giorno tutti i merli sono neri.Com’è il tempo da voi?!la tradizione è rispettata anche quest’anno?
Time flies!we are already at the end if January!!
Tradition wants that these last days of January beginning of febbruary are the coldest of the year;this because a leggend wants that a blackbird,once White,with he three nestling to avoid having too much cold,found shelter in a chimney,and them when they came out they turnrd black for all the smile,and si ce then all the birra became black.what is the weather with you?

14 thoughts on “I giorni della merla

  1. Questo titolo me lo ricordo… Uhm! Poco male, perché non ricordavo la leggenda e l’articolo ha dato una rinfrescatina alla mia labile memoria!😀
    Qui il tempo è brutto, è vero, ma non mi lamento affatto perché è stato un inverno piuttosto mite a Roma, soprattutto con poca pioggia per cui è stato possibile fare qualche attività outdoor!🙂

    1. Si infatti!Non è la prima volta che ne parlo!qui a Bruxelles la settimana scorsa siamo stati sottozero e c’è stata qualche nevicata,ora la temperatura è risalita ma sempre meno di dieci gradi

      1. Giornate piene di sole ma gelide. I merli vengono a beccare nella casetta che Bruno ha preparato per loro. Viene anche un pettirosso

  2. Qui a Reggio la merla avrà sbagliato…o invertito il percorso:D😄:mrgreen:……sarà passata giorni fa,quando abbiamo avuto qualche giorno di freddo…. Ora ci godiamo il…tepore primaverile in…anticipo!!!TRADIZIONE NON RISPETTATA!

  3. Da noi non possiamo parlare di grande freddo tranne qualche giorno in cui la temperatura si é abbassata piu’ del solito.Ma ora abbiamo delle belle giornate di sole che invitano ad uscire.

  4. I giorni della merla. Questa tradizione o legenda e’ completamente sconosciuta qui in Canada’. Debbo riportare che questo inverno e’ uno dei piu’ erratici che abbiamo mai avuto qui a North Bay. Da un giorno all’altro ci sono enormi sbalzi di temperature che creano problemi per come vestirci, ed e’ molto pericoloso se si deve viaggiare in macchina e pure per camminare. Ieri per esempio eravamo a 28 gradi sotto zero; oggi invece la temperature e’ a zero gradi!

  5. Quest’anno la leggenda della merla e’ stata clamorosamente smentita! Questi giorni particolarmente freddi negli anni scorsi, sono stati con temperature veramente miti con un clima proprio primaverile. Sarà che la merla arrivi più tardi?

    1. Qui gennaio è stato piovoso e questa settimana più calda della precedente,in cui eravamo sottozero!chissà forse arrivera’da voi dopo?!

I commenti sono chiusi.