Antica Monterano-articoli ospiti-


Una gita che vale la pena fare se ci si trova nei dintorni di Bracciano, è quella alle rovine dell’antica città di Monterano, borgo molto importante fino al 1600 (anche sede vescovile) e poi abbandonato completamente. In mezzo alla natura più selvaggia, ci si imbatte in una chiesa diroccata con dentro un grande albero di fico (ci hanno girato una famosa scena del Marchese del Grillo, con Alberto Sordi), con davanti una fontana addirittura del Bernini…! I resti della città sono grandiosi e fanno pensare ad un setting per un film di fiabe. Il tutto immerso nel verde poichè completamente abbandonato dalle soprintendenze, come spesso succede! Veramente suggestivo.
Another interesting,uknown italian city to discover,near Lake Bracciano Lazio,is the little hamlet of Monterano,it was a very important hamletin the 1600.It was also a episcopal headquarters.Of couurse now its ruined.Near there there is a figs tree with primitive nature and was a location for a film”il marchese del grillo”with Alberto Sordiand infront there is a very nice fountain of “Bernini”
the rest of the city its very green and looks like a fairy taile setting of course not presererved has usual!!

22 thoughts on “Antica Monterano-articoli ospiti-

  1. 🙂
    Eh sì… Una gita che non stanca mai… Certo, se da una parte deprime l’abbandono di questi luoghi incantevoli, dall’altra questo li rende delle oasi tagliate fuori dal tempo e dal caos della “civiltà” contemporanea, in cui è ancora possibile rifugiarsi in tranquillità (se non ti cade un pezzo di rudere in testa!)…

  2. Ho guardato com interesse i resto di Monterano.E’ una
    citta’importante dal punto di vista storico artistico.Chi vive à Roma ha piu’ possibilita’ di andare a visitare questi resti.Intanto io personalmente mi accontento di conoscere e ammirare queste bellezze artistiche.

  3. Gaya ci fa conoscere sempreluoghi belli ed interessanti anche se spesso trascurati o non adeguatamente valorizzati.Monterano è uno di questi….;deve essere davvero un luogo incantevole e suggestivo,immerso come è nella natura selvaggia! Chissà se qualche volta,andando verso Bracciano,avrò la possibilità di conoscere questo angolo pittoresco….intanto,grazie Gaya,per averlo così bene presentato e grazie Cate che ci permetti di comunicare attraverso il tuo mondo!

  4. Thanks to Gaya for giving us a peek at yet another historical and interesting spot in Italia. Cate, have we ever gone through this area with you and your parents? It seems familiar to me but perhaps I have only heard about it. ☀️

    1. You have been to Anguillara,which is close by,we ate lunch by the lake-You’ve not been to Bracciano not last year anyway-maybe for another visit.Italy has many touristic spots many of which, are unknown to the great public.Maybe with Rosalba this year?!

  5. Spero proprio di riuscire ad incontrare Nella e che, sia lei che i tuoi cari, abbiano la possibilità di vedere tanti luoghi stupendi come questo, magari più facilmente raggiungibili!

  6. bene! Aggiungiamo anche Monterano ai posti belli da visitare. Complimenti a Gaya, sempre brava ed attenta, con una considerazione….nella foto con tuo marito sprizzi felicità e ci regali il tuo sorriso dolcissimo, mentre in quella in cui sei sola sembri quasi impaurita (per il rischio di crolli?)

  7. So near, and I have never been there. Thank you for writing about it. I am going to try to go this summer.

  8. Chissà perché i posti più belli, tranquilli, suggestivi…sono spesso abbandonati e degradati, non valorizzati come meriterebbero.
    Brutto difetto di chi sta in alto e non vede più in là della sua durata in carica.

  9. Gli articoli di Gaya sono sempre interessanti! Grazie per averci presentato un posticino sconosciuto al publico generale e abbandonato anche se ancora presenta un fascino particolare!

I commenti sono chiusi.