Pubblicato in: A casa con Caterina, autunno, curiosità, estate, foto, inverno, italia, meteo, novita', Poesie, tradizioni, varie foto

Giorni della merla

« Igiorni della merla” sono il 29, 30 e 31 gennaio sono tradizionalmente i più freddi dell’anno-la leggenda vuole cheLeggenda dice che una merla e i suoi pulcini che erano originariamente bianchi per il gran freddo si nascosero in un comignolo e quando uscirono i primi di febbraio erano tutti neri di fuliggine,e da quel giorno tutti i merli sono neri-

Da noi quest’anno sta rispettando appieno la tradizione -anzi;da tutto gennaio,stiamo avendo giornate fredde,e non stiamo neanche potendo usare la piscina -Speriamo che il tempo si rimetti in fretta -Da voi com’è il tempo?

“Blackbird Days’ are 29, 30 and 31 January and are traditionally the coldest days of the year. Legend has it that a blackbird and its chicks, which were originally white from the cold, hid in a chimney and when they came out in early February they were all black with soot, and since that day all blackbirds are black.For us, this year is fully respecting tradition -in fact, we have been having cold days since January, and we are not even able to use the swimming pool -Let’s hope that the weather will recover quickly -How is the weather in your country?

24 pensieri riguardo “Giorni della merla

  1. Anche in Trentino questi giorni sono stati freddissimi, pero’ il cielo sereno e il sole, da dentro casa, ci hanno illuso che fosse meno gelida l’aria …se la tradizione sara’ rispettata, allora avremo una bella primavera…altrimenti sia come vuole. Un abbraccio affettuoso a tutti, cosi’ ci scaldiamo con l’amicizia

  2. la nostra percezione è quella di un inverno più leggero del solito…ma forse dipende da tutte le altre preoccupazioni per un anno difficile. Un abbraccio Cate

  3. It certainly has been cold the last few days, so a lovely spring is around the corner for us. I am enjoying the sunshine today and I hope you are, too.

  4. Effettivamente sentivo più che mai la mancanza di questo articolo che ci ricorda la consueta di questi giorni così freddi, senza allarmismi di sorta per i cambiamenti climatici… Il mio suggerimento di è rivangarlo è stato accolto tempestivamente dall’efficientissima Cate!!! Speriamo comunque tu possa tornare presto a nuotare:)

  5. Oggi finiscono i ,,3 giorni della merla,,e qui a Reggio non ci sono stati segni di superfreddo….forse erano arrivati in anticipo,qualche settimana fa quando l’Aspromonte si è coperto finalmente di neve!La merla si sarà sbagliata!!!!🤩😂

  6. We are in the Toronto/Niagara area. On average, it’s been a mild January with not much snow up until a couple of days ago. A cold front has moved in and the temperatures are dropping now. 🥶. We are very anxious for spring to arrive!!!

  7. Dai che adesso arriva febbraio! Anche da noi tanto freddo, ma anche un bel cielo arruzo che lo rende più facile da sopportare. Un caloroso saluto!

  8. Questa tradizione è basata su fatti evidenti. Infatti qui, per i prossimi giorni avremo temperature intorno ai 30 gradi sotto zero!

  9. La leggenda sulla merla, ci fa anche riflettere sull’amore materno che per proteggere i piccoli dal freddo, è pronta a qualsiasi sacrificio (anche quello di cambiare colore e diventare….. neri), perdendo così la loro candida colorazione originaria. Gli animali danno molto spesso questo esempio. Per il resto, da domani arriverà febbraio che si dice “corto ed amaro” proprio perché di solito è un mese freddo. Comunque qui a Reggio abbiamo avuto giorni abbastanza freddi, e con neve sulle montagne, con temperature non solite per questa regione.

  10. We have a brilliant sun today but the temperatures are frigid!!
    Wish we had your temperatures!

I commenti sono chiusi.